Villorba TV, Via Roma
Il progetto in oggetto consiste nel recupero di un fabbricato esistente dei primi anni del 900 e nel riadattamento, attraverso il rispetto delle normative vigenti attuali, alle esigenze della committenza: Lo Studio Associato Durante, studio di commercialisti che operano da generazioni nel settore della consulenza del lavoro.
Questo intervento è stato una vera e propria sfida da un punto di vista architettonico stilistico. L’obiettivo principale è stato riuscire a mantenere determinati canoni della tradizione utilizzando però elementi e tecnologie moderne.
L’edificio si sviluppa su tre livelli, uno interrato e due fuori terra. Nel piano interrato troviamo i locali adibiti a servizi, ripostigli e magazzini. Nel piano Terra è collocato il cuore dell’edificio: lo Studio Associato Durante. Nel Piano primo troviamo una abitazione di ampie dimensioni.
L’edificio è così composto: la Struttura portante è in legno e cemento armato; la copertura è composta da travi in legno a vista; la pavimentazione è in pietra vicentina tradizionale, alternata a quella in legno; gli infissi sono in acciaio corten a taglio termico;
Attraverso il sapiente utilizzo di materiali (adeguati isolamenti perimetrali) e tecnologie focalizzate al benessere abitativo e ai ridotti consumi energetici (pannelli solari e fotovoltaici), il progetto corrisponde ad una classe energetica “B”.
Arch. Matteo Zanatta