Pannelli fotovoltaici. I moduli sono stati scelti fra quelli riconosciuti a livello internazionale come un prodotto di qualità. Progettati in accordo con la normativa IC61215 e prodotti con materiali di alta affidabilità e robustezza, sono composti da celle in silicio policristallino ad alta efficienza di conversione.
Strutture di sostegno. I moduli fotovoltaici sono stati fissati su un’apposita struttura.
Inverter. Gli inverter previsti – necessari per la conversione in corrente alternata della corrente continua prootta dai pannelli – sono di potenza adeguata in funzione del progetto esecutivo, che solitamente viene redatto solo in seguito. Per gli impianti più grandi, può essere installato anche un sistema di monitoraggio remoto.
Quadri elettrici. Sono costituiti da interruttori, fusibili, scaricatori di tensione, etc.
Cavi elettrici e cablaggio. Il cablaggio elettrico del circuito avviene per mezzo di cavi con conduttori in rame a norma CEI20-13, CEI20-22 II e CEI20-37 I.
Misuratori di energia. I contatori dell’energia sono due: uno che misura l’energia totale prodotta dal sistema fotovoltaico (che dà diritto all’incentivo), e uno che misura la quantità di energia ceduta alla rete elettrica esterna.