L’intervento di ampliamento di questa scuola primaria, con l’utilizzo del cemento non solo come materiale strutturale, ma anche come elemento espressivo e decorativo, conferisce all’opera un carattere unico e distintivo. Questa scelta architettonica non solo mira a soddisfare le necessità funzionali della scuola, ma anche a creare un ambiente stimolante e ispiratore per gli studenti. La composizione architettonica dell’ampliamento è caratterizzata da una ricerca costante dell’equilibrio tra forme, spazi e materiali, riflettendosi nella disposizione dei volumi, delle aperture e degli elementi decorativi. Questo approccio estetico si basa su principi armonici e proporzionali che richiamano le dimensioni umane e naturali, creando un ambiente accogliente e armonioso per gli studenti e il personale della scuola. Inoltre, l’intervento si basa sui principi fondamentali dell’architettura, tra cui l’importanza della relazione tra architettura e contesto, l’attenzione ai dettagli e alla materialità, e l’integrazione tra arte e architettura. Questi principi guidano la progettazione dell’ampliamento, assicurando che l’edificio si integri armoniosamente nell’ambiente circostante e incorpori elementi storici e culturali significativi nella sua estetica e funzionalità.